CoolSculpting, tutto quello che c’è da sapere sulla terapia del ghiaccio che rimodella

Parlano di noi:

Indice

Cos'è la Criolipolisi

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo, che consente la riduzione del grasso localizzato attraverso l’uso del freddo.

La metodica si attua attraverso una particolare apparecchiatura che permette di agire su regioni specifiche del corpo e prevede di controllare il processo di raffreddamento delle cellule adipose per innescare una lipolisi.

Nei mesi successivi al trattamento, i frammenti adipocitari vengono eliminati naturalmente per via fisiologica (attraverso il sistema linfatico, il canale gastroenterico e la via epatica) e lo spessore dello strato adiposo si riduce.

La procedura non è dolorosa e permette di riprendere subito le attività quotidiane.

Come funziona

“Crio” deriva dal termine greco “kryos” che significa “ghiaccio” e richiama il meccanismo d’azione della procedura.


La criolipolisi si basa, infatti, su un semplice principio termico, secondo il quale il grasso va incontro a riduzione, se “congelato”.


In questo modo, le cellule adipose (adipociti) che si trovano nel tessuto sottocutaneo, essendo sensibili al raffreddamento, sono sottoposte ad un processo di cristallizzazione, a cui segue una lisi spontanea, lenta e graduale (apoptosi).


La morte cellulare degli adipociti “danneggiati” dallo stress termico provoca l’attivazione dei processi infiammatori, la “digestione” del tessuto grasso apoptotico e la liberazione dei lipidi contenuti nelle cellule adipose degradate in 2-8 settimane.

Quest’ultimi vengono trasportati dal sistema linfatico per essere processati ed eliminati, come succede ai grassi derivanti dal cibo.
La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate e risulta adatta per il rimodellamento del corpo.

Come si fa una seduta di Criolipolisi?

La persona che riceve il trattamento rimane sdraiata su un lettino, quindi viene applicato un gel in corrispondenza dell’area da sottoporre a criolipolisi.


L’operatore posizione una coppa di silicone – una sorta di grande ventosa – sulla parte. A questo punto, la macchina risucchia, con un’aspirazione calibrata, la plica di grasso da trattare all’interno della coppa, quindi inizia la fase di raffreddamento della zona.


La persona rimane in questa posizione per circa un’ora, durante la quale l’apparecchiatura raggiunge la temperatura stabilita dal medico e la mantiene costante nel grasso.


Il trattamento è indolore ed il paziente avverte al massimo un lieve fastidio dovuto alla tensione del tessuto per effetto del “vacuum”, oltre ad una sensazione di freddo.


Durante la seduta, è possibile trattare una sola zona per volta. Se si deve lavorare sui fianchi, si devono programmare due sedute di un’ora, anche nella stessa giornata.


Dopo il trattamento, nella zona trattata, sarà evidente un arrossamento ed una sensazione di aumentata sensibilità, che tende a scomparire nell’arco di qualche ora.

I primi risultati iniziano ad essere visibili già nel giro di 15 o 20 giorni.

Dove si può fare la Criolipolisi?

La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate su addome, fianchi, braccia, interno e parte esterna delle cosce, ginocchia e schiena.


In base alla profondità del tessuto adiposo e della riduzione del grasso desiderata, possono bastare uno o due trattamenti con un intervallo di 2-4 mesi. Sarà comunque il medico ad indicare quali sono i tempi e gli intervalli consigliati tra le varie sedute.

Vantaggi

La criolipolisi è un’alternativa non chirurgica alla liposuzione.

Questa tecnica viene eseguita senza bisturi, non danneggia la pelle ed i tessuti circostanti, non provoca dolore e non lascia cicatrici.

Inoltre, la criolipolisi non causa problemi derivanti dal riassorbimento del grasso, come accade con altre metodiche invasive effettuate con cannule.
Di norma, non serve anestesia e non c’è bisogno di alcun ricovero, né di particolari periodi di convalescenza. Dopo il trattamento, il paziente può tornare alle sue normali attività lavorative e sociali.

Quanto costa una seduta di Criolipolisi?

Il costo per una seduta di criolipolisi è di circa 600 euro per zona, tenendo in considerazione che il prezzo può variare a seconda della zona da trattare e del centro medico in cui si effettua.

Risultati in centimetri

I risultati della criolipolisi cominciano ad essere apprezzabili dopo 2-3 settimane dal trattamento.

A seconda dello spessore iniziale del tessuto adiposo, la perdita media sarà tra i 2 e i 5 cm. Più precisamente, nella zona trattata, in termini di percentuale, l’equivalenza di perdita del tessuto adiposo è del 25% per ogni seduta.


I risultati sono evidenti già con un’applicazione, ma se questa non dovesse essere sufficiente, può essere effettuato un secondo trattamento dopo 2-4 mesi.

La migliore criolipolisi: Coolsculpting Elite

Il miglior trattamento al mondo che sfrutta la criolipolisi per eliminare l’adiposità localizzata è CoolSculpting Elite®, un macchinario proposto da Aureal, la clinica numero 1 d’Italia per trattamenti effettuati, nei suoi centri di medicina estetica preventiva e rigenerativa a Torino e Nola.

CoolSculpting Elite®, unico elettromedicale al mondo approvato FDA, ad oggi è leader del mercato con 5 milioni di trattamenti annui e un tasso di soddisfazione superiore al 98%.

I risultati dal web: Le foto dei pazienti

Dove trovare Coolsculpting Elite in Italia

A voi i centri che offrono il trattamento di criolipolisi con Coolsculpting Elite in Italia:

PIEMONTE: Clinica Aureal (Torino)

LOMBARDIA: Istituto Estetico (Milano)

LAZIO: Clinica Ramino (Roma)

TOSCANA: Poliambulatorio Tecchio (Firenze)

SICILIA: Dott.ssa Lamboni (Catania)

CAMPANIA: Clinica Aureal (Nola)

Prenota un consulto Coolsculpting Elite presso i Centri Aureal, medicina estetica non invasiva, a Torino e Nola!

Contattaci e una nostra personal beauty sarà lieta di aiutarti e indirizzarti sul percorso più adatto alle tue esigenze. 

Nola (NA) – SS7 BIS – KM 50 Mercury Center

Torino (TO) – Piazza Statuto 4

Privacy Policy

@All rights reserved Be You srl 2021

Questo sito non è parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Ink.